Il Vivaio
Siamo un vivaio in un carcere
Il vivaio di Cascina Bollate si trova all'interno della Casa di Reclusione di Milano - Bollate. Vi lavorano giardinieri liberi insieme a giardinieri detenuti che durante la loro esperienza imparano un mestiere diventando giardinieri professionisti.
- Coltiviamo piante insolite ovvero piante come le erbacee perenni che insieme a una piccola collezione di annuali e alle rose antiche, comprendono un'offerta vasta e variegata di piante inconsuete, né rare, tanto meno difficili da coltivare
- Abbiamo un catalogo online dove è possibile vedere tutte le piante che coltiviamo in vivaio e dove è possibile acquistarle online. Molte delle nostre piante, soprattutto le erbe ornamentali (conosciute anche con il nome più prosaico di graminacee), si trovano anche nel nostro giardino didattico.
Com'è fatto il vivaio di Cascina Bollate
Il vivaio comprende due grandi serre da 900 mq circa l'una e un ettaro di terreno che tecnicamente si trovano proprio all'interno delle mura del carcere.
Coltiviamo intorno alle 40.000/50.000 piante di 350/400 specie diverse. Il 50% delle piante è auto - prodotto da semi o talea. La scelta botanica è relazionata molto poco alle esigenze del mercato ma molto di più alla volontà di far conoscere l'infinita varietà possibile in natura.
Per questo l'accesso a Cascina Bollate è possibile esclusivamente durante le visite organizzate, nelle giornate di apertura al pubblico (mercoledì e venerdì) o quando si svolgono i corsi di giardinaggio.
Manutenzione di terrazzi e giardini a Milano e zone limitrofe
Cascina Bollate si occupa anche di progettazione e manutenzione di terrazzi e giardini.
INFO
Visite gratuite in vivaio
Cascina Bollate organizza più volte al mese (di solito il giovedì o il venerdì nel tardo pomeriggio e il sabato) una visita gratuita nelle serre e nel vivaio in carcere della durata di un paio d'ore abbondanti, con la possibilità (ma non il dovere) di acquistare le piante. La visita è aperta a tutti, tranne che ai cani e ai bambini/ragazzi sotto i 18 anni. Ci spiace, sono le regole d'ingresso in galera.
INFO
Apertura del vivaio al pubblico
Periodicamente dedichiamo la tradizionale visita al vivaio nel carcere di Bollate, alla spiegazione dei lavori di giardino (una volta le potature e un'altra le semine, ad esempio). Al termine, chi partecipa, fa anche un paio d'ore di attività insieme ai nostri giardinieri e mette in pratica quanto è stato spiegato, da qui il nome "giardinieri per un giorno".
INFO
Corsi di giardinaggio nel vivaio di Cascina Bollate a Milano
Organizziamo durante l'anno, corsi di giardinaggio in vivaio. Di solito i corsi si tengono in vivaio e in serra, cioè all'interno del carcere, e alternano le parti di spiegazione teorica a quelle pratiche: semina, trapianto, potature, riconoscimento delle piante.
INFO